SOCIOLOGIA - la sociologia e la società avanzata

 La sociologia e la società avanzata




In tutte le società continuano a essere presenti diversi tipi di conflitti,  i quali si manifestavano nell'esplicito carattere coercitivo di molte istituzioni sociali e nei meccanismi più nascosti di manipolazione dell'esistenza personale.
Dunque presero forma le cosiddette teorie di conflitto, che evidenziavano i conflitti interni alla società che nessuno è in grado di eliminare.


Una figura principale in America delle teorie di conflitto è Charles Wright Mills, il quale osservò che all'inizio del Novecento più della metà delle persone occupate rientrava nella categoria degli  imprenditori indipendenti.  Interrogandosi sulle motivazioni di un  simile cambiamento, Mills individua due cause: l'affermazione della grande impresa e l'espansione dell'apparato statale.
                                      ↓
   questi due motivi portarono alla diffusioni di nuove figure professionali economicamente dipendenti

La scuola di Francoforte

La scuola di Francoforte è una corrente di studi chiamata così perché nata e sviluppata nell'istituto di ricerca sociale della città. La teoria critica sviluppatasi in questa scuola è la principale teoria corrente sociologica opposta al funzionalismo. 
La teoria voleva essere una descrizione dei fenomeni sociali, una denuncia e un tentativo di cambiamento delle forme di dominio economico e politico di una parte della società su tutto il resto.

Gli studiosi di Francoforte furono testimoni della nascita del fenomeno sociale chiamato "società di massa", ovvero un sistema in cui i vasti strati sociali possono accedere alle risorse economiche, politiche e culturali della nazione.
La società di massa è una forma di perpetuazione delle tradizionali forme di dominio di una parte minoritaria e potente sulla maggioranza della popolazione. 



Ralf Dahrendorf, un sociologo e uomo politico tedesco, dimostrò che a metà del XX secolo non era più possibile parlare di classe ponendo esclusivamente l'accento sulla componente economica, era necessario rileggere il fenomeno a partire dalla questione dell'autorità.
Secondo lui il conflitto tra gruppi sociali non  può essere superato, ciò che muta continuamente è la struttura delle classi e la forma di conflitto  

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA- l'Illuminismo e Empirismo

PEDAGOGIA - Immanuel Kant

INTERVISTA a Carl Jung